Sei in: Associazione » storia

STORIA DELL'ASSOCIAZIONE


Nata dall'iniziativa di alcuni musicisti fiorenzuolani, tutti provenienti da una formazione maturata al Conservatorio, l'Associazione culturale musicale "Orchestra Amadeus" si è ufficialmente costituita nell'aprile del 1998.
Già alcuni anni prima, peraltro, pur non essendo ancora "associazione" l'Orchestra Amadeus aveva iniziato la propria attività, con la realizzazione del Concerto di Natale nel 1994 e del Concerto di inaugurazione (in collaborazione con la Corale "Città di Fiorenzuola") della restaurata Cappella del S.S. Sacramento della Collegiata di Fiorenzuola D'Arda (1995). Poi nel '96 la partecipazione alla 2° Rassegna "Musica in S. Giovanni", sempre a Fiorenzuola, e alla rassegna per l'Infiorata nell'Abbazia di Chiaravalle di Alseno.

La costituzione aveva voluto quindi conferire una veste "istituzionale" ad una realtà già attiva e presente da anni. Per lo svolgimento della propria attività culturale l'Associazione "Orchestra Amadeus" trae ispirazione dal valore fondamentale dell'espressione della sensibilità umana attraverso la musica. Riconosce che il linguaggio musicale nasce da particolari circostanze storiche e culturali ma allo stesso tempo trascende le proprie origini e si caratterizza quale strumento svincolato da appartenenze epocali e si propone come forma privilegiata di comunicazione umana e di espressione universale dei sentimenti.

L'Associazione considera inoltre l'espressione musicale veicolo di diffusione culturale e strumento per la promozione della fratellanza tra i popoli e tra le culture; valuta infine la necessità di contribuire attraverso le proprie iniziative a colmare le carenze educativo-formativo per fungere da stimolo alla maturazione di una sensibilità individuale e collettiva nei confronti delle diverse modalità di espressione musicale.

L'Associazione "Orchestra Amadeus" si prefigge come scopo della propria attività culturale la valorizzazione, la sensibilizzazione e la diffusione della cultura musicale, intesa nelle sue forme più disparate, quali l'ascolto, la comprensione, la comunicazione, l'esecuzione, l'insegnamento. Tale fine potrà essere raggiunto attraverso modalità di vario tipo e contenuto, e sarà perseguito privilegiando forme e contenuti di valore artistico.

L'associazione si propone pertanto di promuovere, sostenere, realizzare e partecipare a iniziative, dibattiti, conferenze, manifestazioni, concerti, rappresentazioni, rassegne, festivals, insegnamenti, e qualsiasi altra attività indirizzata o collegata alla musica, nell'intento di portare un concreto contributo alla diffusione e alla valorizzazione della musica. L'associazione intende collaborare con tutte le associazioni i cui valori e le cui finalità sono conformi ai princìpi dell'Associazione stessa. (art. 1 dello Statuto). L'Associazione, che deve la propria denominazione al nome di battesimo del celebre Mozart è formata da musicisti che collaborano con varie orchestre italiane e conta su un organico che va dalla formazione da camera al grande complesso sinfonico. Per la direzione si avvale della collaborazione del M. Marco Bardelli, fiorenzuolano e diplomato in Contrabbasso, che ha suonato in varie orchestre sinfoniche tra le quali si possono ricordare l'Orchestra dell'Emilia Romagna A. Toscanini, l'Orchestra dell'Arena di Verona, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra Stabile di Bergamo, l'Accademia Strumentale Italiana, l'Orchestra Filarmonica di Parma, e che ha studiato Direzione d'Orchestra e Composizione.

L'Associazione ha sede a Fiorenzuola D'Arda, in Via San Fiorenzo 28.
Per informazioni è possibile contattare il Presidente telefonando allo 0523/982629 o al 340-7913625.