Sei in: Formazione » Scuola di Musica di Castell'Arquato

SCUOLE DI MUSICA

Scuola di musica di Castell'Arquato

I corsi della Scuola di musica di Fiorenzuola d'Arda e Castell'Arquato, che l'Associazione culturale musicale “Orchestra Amadeus” offre da molti anni, sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti.

La Scuola dà la possibilità di avvicinarsi alla musica, di apprendere e perfezionare la pratica musicale mediante corsi di musica vocale e strumentale, con una lezione gratuita di prova per poter scegliere il corso da seguire.

Gli insegnamenti sono classici e moderni e rendono possibile imparare strumenti acustici ed elettrici, percussioni classiche ed etniche, canto lirico e moderno. Viene proposto un progetto didattico di avviamento dedicato ai bambini, per un primo approccio alla musica.

I docenti di area moderna contano collaborazioni con musicisti come Vasco Rossi, Irene Grandi, Ligabue, Renato Zero. Per i docenti di area classica si possono citare partecipazioni con l’Arena di Verona, la Fondazione Toscanini di Parma e altre importanti Orchestre e Enti Lirici italiani. I docenti sono diplomati nei Conservatori italiani.

Durante l’anno la Scuola prepara con gli allievi saggi pubblici e fiabe musicali, propone incontri sulla musica classica, jazz e blues, master class a cura di interpreti di alto livello, lezioni collettive di chitarra folk con il supporto degli insegnanti a gruppi musicali rock, pop, jazz.

L'opportunità di suonare nell’orchestra formata da allievi e insegnanti dà inoltre modo agli iscritti di sperimentare la bellezza del suonare insieme. Infine, la Scuola offre campi estivi di approfondimento.

L'Associazione ha sede a Fiorenzuola D'Arda, in Via San Fiorenzo 28.
Per informazioni è possibile contattare il Presidente telefonando allo 0523/982629 o al 340-7913625.